Io vi consiglio Besar, senza ombra di dubbio, ma ecco a voi qualche info..
Kecil è la più piccola, movimentata e molto frequentata anche dai malesi che passano qui i weekend. Ha strutture di vario tipo/costo, ha coste più rocciose, ad eccezione di Long Beach, la spiaggia più famosa e festaiola.
Besar è la più grande, ma è anche la più selvaggia. Ha strutture per tutte le tasche, a pochi passi dal mare. Ha lunghe spiagge di sabbia fine, sempre soleggiate, perfette per fare snorkeling anche senza dover uscire con la barca e fare escursioni.
Entrambe non sono tagliate da strade, ma solo da piccoli sentieri da percorrere a piedi, le spiagge e le isole sono perfettamente collegate dai taxi boat.
Le isole hanno fondali marini colorati, ma avendo perlustrato le più famose baie di tutt’e due posso dire che le più ricche di fauna e le più belle sono a Besar.
Noi abbiamo scelto di rinunciare ad una festa in più sulla spiaggia di Long Beach per avere più natura incontaminata e più snorkeling. Abbiamo trascorso 4 giorni a piedi nudi, mangiando pesce fresco sulla sabbia, ammirando una miriade di stelle e sentendo il rumore del mare dal nostro letto.