Clima
La temperatura media alle Hawaii si aggira tra i 25-30°C durante il giorno e 20-22°C durante la notte e non varia molto tra le stagioni. Attenzione: se si decide di visitare le cime più elevate di montagne o vulcani, bisogna essere preparati a temperature vicine o sotto allo 0°C.
Salute
Per ora (probabilmente le cose cambieranno) nessuna vaccinazione particolare è obbligatoria. Tuttavia, come per qualsiasi viaggio negli USA, è raccomandabile dotarsi di un’assicurazione sanitaria privata per la durata di tutto il viaggio (qui potete fare un confronto tra quelle esistenti). Le farmacie sono provviste di moltissimi farmaci da banco per cui non serve alcuna ricetta.
Come raggiungerle
Ovviamente le Hawaii sono raggiungibili solo tramite aereo. Qualunque sia la compagnia aerea che scegliate, il viaggio solitamente prevede uno scalo sulla West Coast degli Stati Uniti (Los Angeles o San Francisco). Il volo dura circa 24 ore, il che significa che dovrete considerare almeno un paio di giorni di viaggio.
Spostamenti interni
Tra le isole ci si sposta solo via aereo, fatta eccezione per Lanai, raggiungibile da Maui con nave. Affidatevi ad Hawaian Airlines comprando i biglietti direttamente sul loro sito web della compagnia e ne rimarrete soddisfatti. Attenzione: i voli prevedono solo bagaglio a mano o il pagamento di qualunque bagaglio in stiva, se fate però la loro tessera delle miglia, potrete imbarcare gratis un bagaglio! Per gli spostamenti all’interno della stessa isola, invece, l’unico modo efficiente ed economico è quello di noleggiare una macchina, i mezzi pubblici sono pressoché inesistenti e i taxi sono molto costosi. E’ possibile guidare con la patente italiana.
Elettricità
La presa americana è diversa da quella italiana, perciò procuratevi degli adattatori, meglio se universali. Qui trovate qualche consiglio su quale acquistare.
Viaggiare Sicuri
Mai come in questo periodo è necessario rimanere aggiornati, per farlo vi consiglio di seguire il sito della Farnesina viaggiare sicuri. Al momento è possibile effettuare un questionario, che vi proporrà solo 3/4 semplici domande. Al termine vi verrà indicato se potrete partire oppure no. Purtroppo al momento le Hawaii fatto parte dell’elenco E e il DPCM 3 dicembre 2020 che disciplina gli spostamenti da/per l’estero fino al 15 gennaio 2021, non consente spostamenti per turismo verso i Paesi dell’elenco E.
Nella speranza che le cose possano cambiare, continuerò a darvi informazioni sulle Hawaii, a raccontarvi cosa vedere, cosa mangiare e tanto altro. Vi darò inoltre informazioni anche su altre destinazioni più o meno raggiungibili.