Alghero spiaggia per cani Porto Ferro
Sardegna,  Viaggi in Italia

Alghero, in che spiaggia portare il nostro cane?

E’ la seconda estate che abbiamo Link e che decidiamo di portarlo con noi in Sardegna, ad Alghero, vi ho raccontato del nostro viaggio in nave, ma una volta arrivati a destinazione, che si fa?

Alghero e tutta la Sardegna, per ora, non è del tutto dog frendly. Purtroppo sono poche le spiagge per cani e che permettono il loro accesso dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nonostante sia una zona frequentatissima dai turisti con uno o più amici pelosi al seguito. 

Quindi noi, turisti con amici a 4 zampe, dove ci ritroviamo tutti? A Porto Ferro.

Porto Ferro è una grande baia che si trova tra l’area marina protetta di Capo Caccia e il capo dell’Argentiera, a 20 km da Alghero.

La baia è bagnata da acqua cristallina, ha fondali che degradano lentamente ed è delimitata da rocce rossastre. La spiaggia, ricca di granelli ambrati, è lunga 2 km. 

Il paesaggio viene completato da enormi dune e da folte pinete, che dividono la spiaggia della baia dal Lago Baratz, l’unico lago naturale della Sardegna. 

Tra le dune e nella pineta vengono spesso organizzate delle escursioni a cavallo dai maneggi della zona.

Da chi  è frequentata?

La spiaggia non è mai affollata, ed è amata proprio per questo sia dai residenti che dai turisti.

Nella baia il clima è spesso ventoso, non un vento che non permette di sdraiarsi e che fa entrare i granelli di sabbia negli occhi, il vento non è mai fastidioso. Queste correnti d’aria e del mare però a volte creano delle onde perfette, per questo la baia è frequentata dagli amanti di surf e di windsurf.

Inoltre Porto Ferro è una delle spiagge nudiste più belle d’Europa, nella parte più a nord amano godersi il sole e il mare gli amanti del naturismo.

Porto Ferro
Servizi

In prossimità della baia sono presenti due aree di parcheggio, grandi e non a pagamento. Uno nella parte più meridionale della baia e uno accanto al Lago Baratz. Noi vi consigliamo di parcheggiare nel primo. Ecco il punto esatto su Google Maps.

Parcheggiate nel secondo solo se volete vedere il Lago o se volete farvi una passeggiata fino alla spiaggia. Evitatelo nei giorni più caldi, se siete carichi di borse o se siete senza fisico come me. 

Nella baia, subito dopo il parcheggio nella parte meridionale della baia sono presenti un ristorante-griglieria, non molto visibile, un baretto ed un piccolo stabilimento barneare.

Vi ho raccontato di questa baia perchè è stata la “nostra casa” per circa una settimana, ci piace andare sempre lì con Link. Non è l’unica spiaggia dog friendly del Nord-Ovest della Sardegna, ma è sicuramente quella più bella e più grande.

E’ un luogo dove i cani possono trovare il loro spazio vitale. Link è un cane a volte poco socievole e lì, anche lui, poteva stare più che tranquillo, senza troppa ansia del vicino di ombrellone.

NB: vi ho messo due foto con il mare adatto forse più ai Surfisti, ora vi allego una foto di Porto Ferro con il mare calmo. E’ la stessa spiaggia, lo giuro….

Porto Ferro

E voi siete mai stati ad Alghero con i vostri amici a 4 zampe? Siete mai stati a Porto Ferro?

Nei prossimi giorni vi darò delle informazioni anche sulle più belle spiagge di Alghero. 

Lascia il tuo commento

avatar
  Subscribe  
Notificami